Rendi la tua casa a prova di cucciolo. I cagnolini adorano esplorare con la bocca. Per mantenere cucciolo e casa sicuri, devi prendere alcune precauzioni:
Rimuovi oggetti fragili dalla zona in cui terrai il cucciolo e ricopri con del cartone angoli in legno.
Solleva dal pavimento o copri tutti i cavi elettrici e chiudi le finestre basse.
Colloca i prodotti chimici per la pulizia in un posto sicuro.
Impedisci al cucciolo di arrivare al cestino della spazzatura oppure procurati un cestino della spazzatura abbastanza alto, in modo che non entri all’interno, e pesante in modo che non lo rovesci facilmente.
Tieni lontano il cucciolo da piante nocive: mughetto, oleandro, azalea, tasso, digitale, rododendro, rabarbaro e trifoglio.
Se hai delle scale prendi in considerazione l’uso di un recintino pieghevole per impedirne l’accesso sia in salita e soprattutto in discesa. Finché il cane non ha raggiunto la coordinazione non è in grado di fare le scale. Potrebbe farsi molto male cadendo dalle scale. Le scale il cane fino a circa 1 anno di età deve farle accompagnato a guinzaglio. Mai da solo.
Se hai terrazzo o balcone, valuta di mettere una rete a maglia fitta tra le sbarre del balcone in modo che il cucciolo possa accedervi ma non cadere. I cuccioli sono molto curiosi e finché non raggiungono l’età della ragione non sono in grado di valutare i rischi legati all’altezza. Stai attento inoltre a non mettere in prossimità della ringhiera delle scatole o qualsiasi oggetto su cui il cucciolo possa salire sbilanciandosi così verso l’esterno del balcone o terrazzo.
Utilizzare recinti pieghevoli per delimitare aree della casa in cui lasciare il cucciolo incustodito in totale sicurezza.
Non lasciare cuccioli e bambini da soli. Il cucciolo non è un gioco per i bambini così come i bambini non lo sono per i cuccioli. Cuccioli e bambini possono giocare assieme, anzi devono, ma sotto la supervisione costante di un adulto responsabile che protegga entrambe le categorie.
Comments